Quando nell’interazione con l’altro qualcosa è per me troppo fastidioso, insopportabile o sopraffacente, reagisco impulsivamente, mi blocco, mi arrabbio/attacco oppure scappo, e non riesco ad avere un atteggiamento assertivo.
Se questo ti risuona, ti aspetto per esplorare insieme:
In situazioni di pericolo, il nostro sistema nervoso, come quello degli animali vertebrati, ha tre reazioni di base: fuga, attacco, paralisi/collasso.
Nella sua piena funzionalità, dopo il momento di stress acuto, il sistema nervoso torna alla sua naturale capacità di autoregolarsi e orientarsi all’ambiente con curiosità. Tuttavia, questa elasticità si può perdere in conseguenza di stress acuti o cronici di varia origine, che lasciano il sistema nervoso in uno stato di allerta costante, anche in assenza di pericoli reali.
È possibile “allenare” il sistema nervoso, affinché riconquisti quella innata capacità di rispondere adeguatamente ai segnali che provengono dalla fisiologia del corpo, dal cervello e dall’ambiente.
Questa proposta fa parte di una serie di possibili 5 temi per un incontro individuale di 30-60 minuti.
Metodologie applicate: BioGestalt Counseling, Somatic Experiencing, Integral Somatic Psychology, Coaching Ontologico Trasformazionale, Applicazione Clinica della Teoria Polivagale nella relazione.
Sorry, the comment form is closed at this time.