Da una proposta di AssoCounseling
La caratteristica principale del lavoro che propongo infatti è l’accoglienza dei sentimenti e dei vissuti delle persone: sono convinto che solo attraverso il contatto col mondo delle emozioni, specialmente quelle
La caratteristica principale del lavoro che propongo infatti è l’accoglienza dei sentimenti e dei vissuti delle persone: sono convinto che solo attraverso il contatto col mondo delle emozioni, specialmente quelle legate alle parti più oscure e difficili del nostro essere, ci sia la possibilità di un reale cambiamento. Desidero che la persona possa sentirsi libera di esprimere tutta la gamma degli stati d’animo. Man mano che si sente ascoltata e compresa la persona lascia cadere la “maschera”, sente di potersi aprire e di poter avere fiducia, si sente incoraggiata a lasciar emergere le parti di sé di cui si vergogna e che tende a nascondere, a condividere i sentimenti più profondi, più difficili e generalmente considerati negativi, quelli più “scomodi”, come la tristezza, la paura, l’angoscia, l’ansia, l’invidia, la gelosia, la rabbia, l’odio, etc.
La persona sente che finalmente può essere vista, riconosciuta e specialmente accettata per questi sentimenti. Di conseguenza impara a sua volta ad avere una maggior consapevolezza di chi sia, ad accettarsi nella propria totalità e ad integrare le parti di sé che aveva per tanto tempo dovuto chiudere in un cassetto: una sorta di riparazione a momenti dolorosi nei quali la persona si è sentita giudicata, derisa, abbandonata, rifiutata o disprezzata.
Grazie all’integrazione di queste nuove risorse la persona ha una percezione nuova di sé e del mondo e il potenziale che a lungo era rimasto in uno stato embrionale, può finalmente germogliare e crescere.
A mano a mano che raggiunge questi insight e mobilita le nuove risorse, la persona riesce a porsi nuovi obiettivi e ad operare scelte più soddisfacenti, in modo via via sempre più libero ed autonomo: la via verso l’autodeterminazione. La risoluzione del problema iniziale avviene come conseguenza naturale di tale processo.
Per facilitare la persona a contattarsi profondamente e ad accettarsi, e quindi ad avviare il processo di crescita e cambiamento, utilizzo diversi strumenti
Possibilità di avere un colloquio in presenza oppure online.
ottobre 20, 2025 16:00 - 20:30
Studio di counseling Paolo Gilardi
Viale Abruzzi 80 - 20131 Milano (MI)
Supervisor Counselor-Trainer Counselor
Inviami un messaggio Whatsapp al 3335822878 specificando nome, cognome e l’orario che si desidera.
Possibilità di svolgere il colloquio online.
Per approfondimenti puoi consultare il mio sito: www.counselormilano.it
No Comments