Cercheremo di guidare i partecipanti alla scoperta del counseling, spiegando i concetti base di ascolto attivo, astensione dal giudizio e comunicazione empatica che possono fare la differenza nel benessere personale e nella crescita emotiva e di come, grazie al counseling, sia possibile affrontare sfide quotidiane, superare momenti di difficoltà e valorizzare le proprie risorse interiori.
Durante l’incontro presenteremo due laboratori esperienziali che coinvolgeranno i presenti che lo vorranno e che avranno l’obiettivo di mostrare come lavora in pratica un counselor.
Il primo laboratorio sarà “condividere giocando!” Non più cosa fare, ma come fare per stare assieme costruendo spazi sicuri di dialogo e confronto. Condivisione = giocare con le informazioni, mescolarle e rimetterle in ordine perché ogni volta che ci confrontiamo con gli altri ci confrontiamo soprattutto con noi stessi.
Il secondo “giochiamo con le parole” inizia dalla lettura di un testo a caso con l’obiettivo iniziale di far “saltare fuori dalla pagina” le parole che ci chiamano e poi scoprire cosa ci possono dire di noi. Leggendo senza dare peso a cosa dice il testo originale, in modo
sempre sorprendente le parole si muovono, si spostano, cambiano ordine e posizione, si intrecciano fino a darci suggerimenti e idee che sembra quasi non siano nostre, ma invece…lo sono!
Al termine dei laboratori, nei limiti dello spazio e del tempo che sarà rimasto, saremo a disposizione di chi volesse approfondire quanto emerso nei laboratori, attraverso un colloquio individuale gratuito.
Laddove qualcuno lo desiderasse, daremo la nostra disponibilità per incontri successivi.
Sorry, the comment form is closed at this time.